Vademecum per la fantascienza di Stato. Cinese.

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

Qualunque nazione che ambisca all’egemonia non può non investire sui contenuti culturali, specialmente quelli che – oltre a rinforzare gli elementi positivi nazionali – vadano ad impattare sulla percezione degli altri a proposito di quel paese. Lo ha fatto la Russia sovietica e perfino i Nazisti compresero pienamente la forza propagandistica del linguaggio filmico. Lo fanno gli USA dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi senza soluzione di continuità, specialmente i film di guerra o a tema militare hanno una lunga tradizione di esaltazione delle virtù americane, e i legami tra Hollywood e il Pentagono sono noti. Non c’è quindi nulla di male se – grazie all’interessamento del Governo cinese – ci sarà uno sviluppo della fantascienza e dell’industria cinematografica cinese perché questo genere di operazioni funzionano solo se il messaggio è mediato da una buona storia, ma più investimenti di solito sono un buon viatico: quantità e qualità – a certe condizioni – viaggiano insieme. Per questo motivo vi suggerisco la lettura di questo articolo tratto da Fantascienza.com:

il governo cinese ha capito che la fantascienza è un mezzo potente, purtroppo non come analisi sociologica, ma per mettere loro stessi in risalto.

Da qui le linee guida annunciate ufficialmente in questi giorni e riportate da Variety, a cui tutte le produzioni cinesi si dovranno adeguare, intitolate Molte opinioni per promuovere lo sviluppo dei film di fantascienza.

Il documento dichiara che i loro prossimi i flm di fantascienza dovranno essere pro-Cina e implementare il pensiero di Xi Jinping, presidente della repubblica popolare cinese che di recente ha ricevuto il titolo di leadership essenziale del partito comunista cinese, il quale ha rilasciato la corretta direzione che i film di fantascienza cinesi devono prendere, come evidenziare i valori della nazione, l’eredità della cultura e dell’estetica cinese , coltivare le innovazioni contemporanee oltre a disseminare pensieri scientifici e sollevare lo spirito degli scienziati.

I film di fantascienza cinesi dovranno mettere in buona luce il loro paese come una nazione tecnologicamente avanzata.

CONTINUA A LEGGERE SU FANTASCIENZA.COM

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *